A #Olioecontorni
Federica Carta

Domenica 28 ottobre ore 21.00 davanti al Castello Ducale

Una schiettezza che le fa parlare di vita, musica e, soprattutto, di amore

Terza classificata ad Amici 16 di Maria De Filippi, Federica Carta ha conquistato le classifiche grazie alla schiettezza che le fa parlare di vita, musica e, soprattutto dell’amore.

Ama scrivere canzoni. La sua giornata “tipo” durante l’anno si alterna tra scuola, lezioni di canto, amici e famiglia. Ascolta il Neo soul, il Pop soul e il Pop e il suo sogno più grande è quello di riuscire ad emozionare le persone con la sua musica.

“Le emozioni possono giocarti brutti scherzi, metterti a nudo di fronte al mondo e farti sentire indifesa. Per fortuna le parole che spesso non riesco a dire a voce per esprimere ciò che provo, le posso scrivere. Cantare. Tutte, belle o brutte. Dall’amore all’odio, dalla felicità alla rabbia, dalla soddisfazione alla gratitudine… anche quelle che ancora non conosco e magari, un giorno, arriveranno…”

Con le sue canzoni sincere e commoventi, Federica ha conquistato migliaia di fan

Sabato 28 ottobre ore 21.00 davanti al Castello Ducale

Federica si appassiona alla musica molto presto: a 9 anni comincia a prendere lezioni di musica e canto, infatti, suona il pianoforte.
I suoi idoli musicali sono tantissimi, ma Alicia Keys occupa un posto speciale tra i suoi modelli. Tra gli italiani, ovviamente, c’è la coach che l’ha seguita passo dopo passo ad Amici: Elisa.
Federica è molto legata alla sua canzone “Attraversando gli anni”. Il brano è stato scritto anche da lei ed è dedicato a un caro amico, purtroppo scomparso.

Un giovane talento che ha già ottenuto successi straordinari: il suo primo album dal titolo “Federica” è stato certificato disco d’oro.

A dicembre 2016 è stato pubblicato in esclusiva su iTunes il suo primo inedito “Attraversando gli anni” che ha raggiunto il terzo posto della classifica dei singoli più venduti.
A febbraio 2017 è comparso il brano “Ti avrei voluto dire”, certificato disco d’oro; tre mesi dopo lancia il suo primo album dal titolo “Federica” che in un mese è stato anch’esso certificato disco d’oro.
Il singolo “Irraggiungibile” è stato certificato disco di platino e il videoclip conta oltre 45 milioni di visualizzazioni.
Insomma a vent’anni è già un’icona per le sue grandissime fan che la seguono ovunque vada.

Il suo è il volto della semplicità, acqua e sapone che strizza l’occhio al glamour, il divertimento pulito contrapposto alle tante provocazioni dei suoi coetanei.

“Puoi sembrare nuda davanti al mondo, ma sentire le emozioni da quelle belle a quelle brutte passando dalla felicità all’amarezza, dalla gratitudine all’insoddisfazione è la leva dello scrivere. Vale la pena di vivere intensamente e assaporarle tutte , comprese quelle che ancora non conosco e magari, un giorno, arriveranno. Quando scrivo o canto seguo l’esigenza di condividere le varie parti di me”.

Guarda il programma completo dell’evento Olioecontorni

Una 3 giorni intensa ricca di eventi!