Partecipa Gratuitamente all’itinerario Turistico di
#Olioecontorni

Tra Storia e Natura:
un Week-End tutto da vivere!

Ottobre è il periodo giusto per questo evento proprio per la sua particolarità: è anche il mese in cui l’olio regala alla gente del Paese il suo profumo più intenso e aromatico.

I pacchetti turistici toccheranno luoghi caratteristici di Torremaggiore, che hanno fatto del nostro Paese quello che oggi è!
Scopriamo insieme questo splendido viaggio che ci accompagnerà nelle giornate del 27 e 28 ottobre.

Visita in Frantoio

Visiteremo il frantoio “Nonno Vittorio”, il cui olio ha ottenuto il primo premio in Italia tra i monocultivar di Peranzana al concorso “Oro d’Italia” e “Oro del Mediterraneo” 2018.

Potrai osservare da vicino le fasi di lavorazione dell’Olio Extravergine di Oliva di Peranzana, i vari macchinari e la fase dell’imbottigliamento. E perché no, assaggiare un olio di oliva frutto di una tradizione antica e di passione per la terra.

Un olio, sinonimo di gusto, sapore ricco e genuino.

Passeggiata
tra gli Ulivi

Successivamente ci sposteremo presso uno dei campi olivicoli che per poter guardare attentamente uno dei luoghi di provenienza del nostro Olio di Oliva di Peranzana. Guardare le sue foglie muoversi al vento, toccare con mano le olive prima della raccolta e poterne sentire il profumo.

Su un’Apecar allestita con un forno a bordo, verrà preparata dallo Chef Pepe Roberto dell’agriturismo “La Campagnola” di Borgo Arpinova di Foggia, una deliziosa pizza bianca condita con olio appena franto. Sarà anche un’occasione per arricchire la nostra passeggiata con uno spuntino naturale, biologico e caposaldo della Dieta Mediterranea!

Visita Castel Fiorentino: tra mito e realtà

Il tour continua con la scoperta di Castel Fiorentino. Dimora estiva di Federico II di Svevia, luogo suggestivo perché vide morire l’Imperatore Federico II nel 1250.
Una guida turistica si occuperà di voi! Vi descriverà ogni luogo, partendo dalla torre di avvistamento fino ai resti della cattedrale per poi osservare da vicino la Domus dell’Imperatore e i resti della cinta muraria. Una passeggiata all’insegna della storia, della cultura e della tradizione. Ma ancora più suggestiva sarà la passeggiata panoramica lungo il percorso di arrivo a Castel Fiorentino. La navetta ci lascerà a valle e noi potremo risalire la collina osservando tutto ciò che ci circonda. Riuscendo a scorgere persino i Paesi limitrofi.

Visita Museo Fiorentino

Ultima tappa del nostro tour sarà il Castello ducale che vedrà protagonista il Museo Fiorentino. Qui potremmo osservare e toccare con mano oggetti, utensili, piccoli gioielli che sono stati ritrovati duranti gli scavi a Castel Fiorentino.
Vi immergerete in un mondo fatto di antichità e classicità, tra mito e realtà.

Il 28 ottobre: Camminata tra gli Uliveti

Per chi il 27 ottobre ha già partecipato a questa passeggiata culturale, può scegliere di camminare tra gli ulivi domenica 28 ottobre.
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con la partecipazione delle scuole del territorio, ha pensato di accompagnarvi in giro per gli uliveti limitrofi durante la fase di raccolta.
Vedrete da vicino quali sono le fasi di raccolta delle olive e il lavoro che c’è dietro ad uno dei prodotti più importanti del nostro Territorio: l’Olio di Oliva di Peranzana.

Scopri il Territorio che ti circonda. Vivi due giornate all’insegna del relax, della scoperta e della storia. Il mondo è come un libro e chi non lo percorre ne conosce solo una pagina.

Tour Turistico 27/28 Ottobre

Ore 09.00

Partenza Castello Ducale

Una navetta sarà pronta a farvi scoprire il nostro territorio: tra cultura, arte, storia e tradizione!

Visita Frantoio

Il frantoio “Nonno Vittorio” vi farà scoprire come dalle olive si arriva al nostro amato Olio Extravergine di Oliva di Peranzana.

Visita Uliveto

Qui potrete guardare da vicino uno dei luoghi di provenienza del nostro Olio di Oliva di Peranzana. Tra il profumo della terra e quello degli olivi.

Visita Castel Fiorentino

Ci sposteremo alla scoperta di Castel Fiorentino, residenza estiva del grande Imperatore Federico II. Un percorso fatto di antichità e di tradizione che ci verrà raccontata da una guida turistica.

Visita Museo Fiorentino

Ultima tappa del tour è il Museo Fiorentino e degli artisti. La guida ci accompagnerà nei meandri di un museo ricco di reperti e di arte, di personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese.

28 Ottobre: passeggiata tra gli ulivi

Ore 10.00

Camminata tra gli Ulivi

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con la partecipazione delle scuole del territorio, ha pensato di accompagnarvi in giro per gli uliveti limitrofi durante la fase di raccolta.

Iscriviti al Giro Turistico di #Olioecontorni. La partecipazione è gratuita!

Fino ad esaurimento dei posti disponibili. Affrettati!

Per maggiori informazioni contattare il tel. 0882391111 int. 166 o int. 172

Guarda il programma completo dell’evento Olioecontorni

Una 3 giorni intensa ricca di eventi!